Il Dott. Luca De Siena si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1989 e nello stesso anno è stato abilitato con lode all’esercizio della professione di medico chirurgo. Si è specializzato, conseguendo anche borsa di studio ministeriale per essere primo nella graduatoria di merito per l’accesso alla Scuola di Specializzazione, con il massimo dei voti in Chirurgia Generale – II Scuola dell’Università di Bologna.
Perfezionato in Flebologia Conservativa alla corte del Prof. Claude Franceschi di cui è discepolo, ha seguito 3 dei suoi corsi ( Master ) di diagnostica emodinamica in Flebologia ed uno in Diagnostica arteriosa utile.
È stato Docente a.c. di Flebologia Conservativa presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Modena e Reggio Emilia; ha svolto 4 incarichi di Docenza in “Patologia Chirurgica” presso la Scuola Infermieri ed ha lavorato, come assistente medico della Divisione di Chirurgia Generale, presso la Casa di Cura Convenzionata Prof. E. Montanari per 14 anni ininterrottamente.
Ha conseguito il brevetto all’Emergenza Territoriale nella Regione Emilia Romagna che gli ha permesso di svolgere anche attività medica di Primo Soccorso in ambito Traumatologico Sportivo , per diversi anni, presso l’Autodromo Internazionale SANTAMONICA a Misano Adriatico ( Rn ).
Ha collaborato come Medico di Medicina Territoriale con l ‘Istituto di Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino.
È stato relatore in alcuni Congressi di rilievo tra cui: Il Congresso Regionale della Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale su “Ecocolordoppler nell’ulcera venosa: implicazioni terapeutiche”; Congresso presso l’Università di Modena in “la Terapia dell’Insufficienza Venosa Superficiale : Chirurghi a Confronto – Procedure emodinamiche” Aprile 2007 . VII Congresso Nazionale del Fleboforum ” Tecniche e prove pratiche di Scleroterapia ” Settembre 2011. Incontro della S.I.F. regione Marche su “Utilizzo del gel piastrinico in Flebologia” : Potenza Picena ottobre 2011 e, sempre in Medicina Rigenerativa, sull’ Uso del P.R.P. e del Gel di Piastrine in Flebologia al 25° Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia – Ostuni 25-27 maggio 2012.
Relatore e Docente all’evento Scientifico con Accreditamento Ministeriale su ” Gestione di qualità della Malattia Venosa Cronica” : percorso condiviso tra Specialista e Medico di Medicina Generale – Villa Verucchio ( Rn ) il 26/05/2011.
Ha relazionato su “Obesità e ritorno venoso” e su ” Obesità e procedure chirurgiche per la cura dell’insufficienza venosa ” in Congresso organizzato da un gruppo di Medici Specialisti dediti alla cura della Obesità ( 2011).
Ha collaborato alla realizzazione del testo : Malattia Venosa Cronica: Sinossi per un trattamento di qualità ( Edizioni Minerva Medica ) Vol. 59 – Suppl. 1 – n. 3 – Giugno 2011.
Ha presentato 2 video sulla CHIVA presso il Congresso del Fleboforum tenutosi a Portonovo ( An ) : 21-22-23 maggio 2009. Relatore al XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia su “Le Perforanti”, Ascoli Piceno 26-28 giugno 2009.
È stato Moderatore di sessione e Tutor nelle sedute applicative presso i Corsi-Laboratori avanzati di Flebologia Clinica tenuti a Firenze nel maggio 2008 , nel marzo 2009 e nel marzo 2011.
Ha partecipato come discente a vari Corsi di formazione e aggiornamento tra cui “Tecniche di interruzione sotto fasciale video – assistita delle vene perforanti incontinenti”, Corsi di Chirurgia Conservativa ed Emodinamica in Flebologia presso l’Università di Perugia, di Rianimazione Cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce, Corsi teorico pratici di Flebologia Clinica.
È stato ospite del Prof. A. Hoesch in Berna sia nello Studio Privato che nella sala operatoria della locale Clinica Chirurgica.
È moderatore della sezione di Flebologia del portale www.forumsalute.it
Dal maggio 2014 Direttore Sanitario del Poliambulatorio PUNTO SALUTE RICCIONE.
Ha partecipato a svariati convegni (es. quello su trombosi venose, laser chirurgia, endoscopia digestiva in diretta, endosurgery and surgery), workshop e seminari nazionali ed internazionali (es. le varici recidive, il paziente flebopatico, l’eco–color-doppler nella diagnostica e nella terapia delle varici, l’ulcera flebolinfopatica degli arti inferiori, la terapia delle ulcere cutanee degli arti inferiori, terapie mini-invasive per le varici), congressi dedicati alla Flebologia, alle Ulcere degli Arti Inferiori;ha presenziato anche al XXI International Congress Of The European Hernia Society, ai Congressi Nazionali del Collegio Italiano di Flebologia , ai Congressi Internazionali della Società Europenne de CHIVA, alle giornate Italo-Francesi di Flebologia ( Udine 2010 ) ed al 44° Congresso della Società Europea di Flebectomia ( Roma 2011).
Autore di pubblicazioni su vari argomenti strettamente chirurgici : coledocotomia con o senza tubo di Kehr nella litiasi biliare, addome acuto chirurgico nell’anziano, utilità dell’esame Doppler e Color doppler nella torsione acuta del testicolo, gravidanza e feocromocitoma, Il morbo di Crohn dell’appendice: una rara entità nosologica.
Ha pubblicato su riviste non scientifiche articoli su Chirurgia della varici, Sindrome della classe economica, Gravidanza e varici, La gamba gonfia, Teleangiectasie ed SOS Flebite, Drenaggio Linfatico Manuale in Flebologia e Linfologia, Medicina rigenerativa: utilizzo del gel pastrinico per la cura delle Ulcere cutanee.
Dedica almeno il 99,9 % della sua attività lavorativa all’inquadramento diagnostico ed al trattamento medico e/o chirurgico di patologie circolatorie venose e linfatiche configurando così la moderna figura professionale del Flebologo full time. Più recente invece la sua attività in Medicina Rigenerativa con utilizzo del Gel Piastrinico e di PBMNC per la biorivitalizzazione tissutale.
Per contattare il Dr. Luca De Siena è possibile telefonare al numero di cellulare delle segretarie: +39 338 7113260.